Blog

Chirurgia plastica Chirurgia ricostruttiva

Cosa aspettarsi dalla prima visita dal chirurgo plastico

Cosa aspettarsi dalla prima visita dal chirurgo plastico

La prima visita dal chirurgo plastico è uno dei momenti più importanti per chi decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. 

Vediamo perché. 

Lo scopo è conoscere lo specialista che si occuperà di voi durante la fase pre e post-operatoria. All’atto della prima visita, infatti, è importante arrivare preparati per confrontarsi su dubbi e perplessità da approfondire e chiarire con il proprio chirurgo. 

È un momento molto delicato, dove le mie pazienti acquisiscono maggiore consapevolezza del percorso di cambiamento, estetico e psicologico, che si sta per intraprendere. Questo confronto, quindi, serve ad accertarsi dello stato di salute della paziente e a valutare la fattibilità dell’operazione da eseguire. In questa fase, studio e metto al vaglio una serie di alternative e proposte, come ad esempio il tipo di intervento più adeguato, le diverse tecniche operatorie e i presidi adottati. Il tutto sempre in vista del risultato finale che si desidera ottenere.  

Informati prima della visita dal chirurgo plastico 

Che cosa mi aspetto dall’intervento? 

La prima visita dal chirurgo plastico mi permette di raccogliere le informazioni necessarie sulla paziente e di approfondire i risultati attesi e i motivi alla base della richiesta di un intervento di chirurgia plastica, che non è roba da poco!

Quello che consiglio di fare alle mie potenziali pazienti è di riflettere sui principali dubbi, sulle preoccupazioni e sui motivi reali per cui ci si vorrebbe sottoporre ad un’operazione, in modo da arrivare preparate alla nostra prima visita.

I 3 Step della prima visita dal chirurgo plastico 

Per quanto mi riguarda, ogni visita si può comporre principalmente di 3 step: 

La consulenza online

Attraverso la consulenza online, do la possibilità alle mie pazienti di fissare una prima call conoscitiva, in particolare, per chi non può raggiungermi facilmente. Rappresenta un’opportunità per sciogliere ogni dubbio, chiedere chiarimenti e capire se l’intervento è la strada migliore o esistono delle alternative. Ci tengo a precisare che questo servizio non sostituisce la visita specialistica in sede, che resta sempre necessaria per valutare ogni singolo caso. Piuttosto, è un mezzo per tutte quelle pazienti che scelgono di affidarsi a me per la prima volta e vogliono capire se faccio al caso loro.

La prima visita dal chirurgo plastico 

Qui entriamo nel vivo della visita di chirurgia plastica, un passaggio fondamentale per eseguire un controllo attento dell’inestetismo sul quale si desidera intervenire, indagando su tutte le possibili soluzioni. Per me è fondamentale farvi comprendere quanto sia rilevante una visita di persona. Mi capita spesso di ricevere domande come «posso mandarti una foto per farti capire il mio problema?» o «posso chiederti quanto costa un intervento?» prima ancora di esserci mai visti prima. Si tratta di aspetti che non è possibile determinare senza un consulto accurato. Questo perché non mi limito a valutare solo l’aspetto estetico del problema, ma anche il modo in cui l’intervento si ripercuote sullo stile di vita e sulle aspettative delle mie pazienti. 

Aspettative e problematiche

Capire e riconoscere che non sempre le nostre aspettative coincidono con l’intervento a cui ci si sottopone è molto importante. Il mio compito è di proporre soluzioni mirate o alternative alle tue aspettative o di consigliarti di desistere dall’intervento, nel caso in cui l’operazione non rispecchi i risultati che intendi ottenere. 

In sintesi…

Cosa devi aspettarti durante la tua prima visita dal chirurgo plastico

●   Sincerità da parte del medico

●   Chiarezza

●   Concretezza

●   Proposta di soluzioni per un intervento consapevole

Quanto costa la prima visita dal chirurgo plastico 

In ogni consulenza, metto a disposizione delle mie pazienti gli anni di studio e le conoscenze specialistiche acquisite con l’obiettivo di proporre la soluzione migliore a seconda del caso specifico, indipendentemente dalla pianificazione concreta dell’intervento. 

Generalmente tendo a non offrire preventivi online perché ritengo di fondamentale importanza fissare la prima visita dal chirurgo plastico per fare uno screening delle problematiche presentate e discutere di tutte le soluzioni possibili attraverso cui poter intervenire. 

Se desideri prenotare una consulenza online visita la pagina web dedicata, clicca qui.

Privacy Policy