Profiloplastica

Il Dott. Claudio Maestrini è valutato dalle sue pazienti come il miglior Chirurgo di Profiloplastica a Roma. Prenota una visita per maggiori dettagli.

Introduzione alla profiloplastica

La bellezza di un viso non è definita dalla perfezione dei suoi singoli elementi, ma da una combinazione armonica tra il mento, la bocca, il naso e gli zigomi. Un mento piccolo e poco delineato può rendere un naso più grande e sporgente di quanto lo sia nella realtà, e spezzare così i lineamenti dell’intero volto. 

In questi casi, consiglio di ricorrere alla profiloplastica, un’operazione di chirurgia che interviene sul profilo del viso, combinando alla rinoplastica una mentoplastica. Si parla quindi di un unico intervento che coinvolge sia il naso che il mento, per ridare le giuste proporzioni al tuo volto.   

L’intervento di profiloplastica può garantire degli ottimi risultati, ma necessita allo stesso tempo di un’attenta valutazione preoperatoria.

Anestesia

Anestesia

locale + sedazione / generale
Orologio

DURATA INTERVENTO

1 - 2 ore
Degenza

Degenza

0 - 1 giorno
Ritorno al sociale

Ritorno al sociale

1 - 2 settimana

Fasi intervento

Fase 1: visita preoperatoria
Il primo approccio con la paziente è fondamentale. Mi è utile a valutare la sua condizione fisica preoperatoria, i suoi bisogni e ad instaurare un rapporto di fiducia. È importante che sappia di essere in buone mani sin dal nostro primo incontro.
Fase 2: intervento profiloplastica
L’intervento di Profiloplastica combina due tipologie di operazioni, quella di rinoplastica, per correggere la forma del naso, e quella di mentoplastica per incrementare il volume e la proiezione del mento o per ridurlo.
Fase 3: post-operatorio profiloplastica
Nel post operatorio della profiloplastica, il paziente viene dimesso dopo 12-24 ore dall’intervento, al seguito dei quali potrà riprendere gradualmente e con moderazione le normali attività.

Tipologie di invervento

L’intervento di mentoplastica può correggere sia i menti piccoli e poco delineati che quelli troppo pronunciati. In questi casi, propongo due tipologie di intervento, la mentoplastica additiva (di avanzamento) o la mentoplastica riduttiva (di arretramento), secondo le necessità del paziente.

1.
MENTOPLASTICA ADDITIVA
L’intervento di mentoplastica additiva ha la funzione di aumentare il volume e la proiezione del mento, mediante l’impianto di protesi. La scelta della tipologia di protesi, così come il suo posizionamento e la via di accesso, verranno stabiliti nella fase iniziale e dipenderanno dalle caratteristiche morfologiche del paziente.
2.
MENTOPLASTICA RIDUTTIVA
L’intervento di mentoplastica riduttiva ha la funzione di ridurre un mento troppo pronunciato, rimuovendo la porzione di osso in eccesso. L’operazione ha l’obiettivo di far arretrare il mento attraverso l’uso di strumenti a ultrasuoni. La via di accesso è quella intraorale.
FAQ
Le protesi sono permanenti?
Sì, le protesi sono permanenti e di lunga durata. Non hanno una scadenza, le caratteristiche fisiche della protesi rimangono infatti immutabili, a meno che non subiscano condizioni di particolare stress.
Qual è la differenza tra una profiloplastica e il filler?
La profiloplastica è un’operazione chirurgica che prevede un intervento più invasivo, con incisioni, suture e l’aggiunta di una protesi nel caso della mentoplastica. Il filler è un trattamento che attraverso un gel permette di riempire una determinata zona e migliorarne la forma. Quest’ultimo ha una durata minore, infatti, richiede nel tempo altri ritocchi.
Quando è consigliato ricorrere alla rinoplastica piuttosto che al rinofiller?
La scelta della tipologia di trattamento dipende dalle esigenze della paziente. L’intervento di rinoplastica permette di correggere degli inestetismi più marcati, arrivando a modificare anche la struttura del naso. Il rinofiller ha un’azione riempitiva, quindi è indicato per dei difetti lievi che non interessano l’osso. È importante, in questo caso, sentire preventivamente il parere di un chirurgo esperto. Nel frattempo se vuoi approfondire la scheda dell’intervento di rinoplastica, ne ho parlato in questa pagina, clicca qui.
Quali sono i costi della profiloplastica?
I costi della profiloplastica dipendono dal caso specifico e dall’entità dell’intervento. Quindi prima di richiedere il tuo preventivo ti consiglio di prenotare una visita in sede, in modo da riuscire a valutare insieme e al meglio il tuo caso specifico.

    Inviaci un'email