Rinoplastica

Lo studio del Dott. Claudio Maestrini offre alle sue pazienti l’intervento di chirurgia di Rinoplastica a Roma. Prenota una visita per maggiori dettagli.

Introduzione alla rinoplastica

Il naso è il maggior responsabile dell’armonia di un volto: un naso a patata, a sella, con la gobba o con una
punta imperfetta generano un’alterazione dei lineamenti, causando spesso disagi.
Con la rinoplastica è possibile intervenire sulle dimensioni e sull’aspetto estetico del naso. L’intervento
consente di rimodellarne la punta, le narici e la struttura ossea, con l’obiettivo di restituire le giuste
proporzioni estetiche del volto, mantenendo però la normale funzionalità del naso.
I cambiamenti possibili dipendono dalle caratteristiche del naso e del viso dei pazienti, così come le
tecniche chirurgiche applicabili. Inoltre, la rinoplastica può anche intervenire là dove sono presenti dei
problemi respiratori diagnosticati, in questo caso si parlerà di rinosettoplastica.

Anestesia

Anestesia

locale + sedazione / generale
Orologio

DURATA INTERVENTO

1 - 2 ore
Degenza

Degenza

0 - 1 giorno
Ritorno al sociale

Ritorno al sociale

1 - 2 settimana

Fasi intervento

Fase 1: visita preoperatoria
Il primo passo è quello di instaurare un rapporto di fiducia con i miei pazienti, è importante sentirsi a proprio agio sin dal primo incontro.
Fase 2: intervento rinoplastica
L’intervento di Rinoplastica ha una durata che può variare da una a due ore, a seconda delle condizioni preoperatorie della paziente e della tecnica chirurgica adoperata.
Fase 3: post-operatorio rinoplastica
Verranno applicati due tamponi che non intralceranno la respirazione e che verranno rimossi dopo ore, oltre ad un piccolo gesso sul dorso del naso da tenere per 7 giorni.

Rinoplastica tecniche

1.
TECNICA APERTA
La tecnica aperta offre una maggiore visibilità e consente delle manovre più ampie, infatti tra tutte è la più invasiva. Consiste in una piccola incisione all’altezza delle narici e permette un rimodellamento più preciso della zona. È indicata per le pazienti che intendono migliorare l’aspetto della punta del naso o delle parti cartilaginee. La cicatrice tenderà a schiarirsi fino a diventare impercettibile, nell’arco dei dodici mesi.
2.
TECNICA CHIUSA
I pazienti che richiedono una leggera alterazione dell’osso, come la gobba, possono essere sottoposti ad una tecnica chirurgica meno invasiva. La Rinoplastica chiusa consiste, infatti, in piccole incisioni interne che non lasciano cicatrici all’esterno del naso.
3.
PRESERVATION RHINOPLASTY
La Preservation Rhinoplasty è una tecnica moderna che consente di intervenire e rimodellare la gobba del naso con meno incisioni e senza distruggere l’osso. L’intervento permette di prevedere il risultato finale con più precisione e di preservare i legamenti nasali e le cartilagini. I tempi di recupero sono più ridotti.
FAQ
Qual è la differenza tra rinoplastica e rinofiller?
Sono due tipologie di trattamenti differenti, la rinoplastica è un intervento chirurgico più invasivo che richiede incisioni, suture e dei tempi di degenza maggiori – garantisce però un risultato permanente. Il rinofiller, invece, è un trattamento ambulatorio in grado di modificare la forma del naso senza ricorrere ad un intervento chirurgico. La durata dei risultati non è definitiva, tende piuttosto a svanire nel tempo.
Quando è consigliato ricorrere alla rinoplastica piuttosto che al rinofiller?
La scelta della tipologia di trattamento dipende dalle esigenze della paziente. L’intervento di rinoplastica permette di correggere degli inestetismi più marcati, arrivando a modificare anche la struttura del naso. Il rinofiller ha un’azione riempitiva, quindi è indicato per dei difetti lievi che non interessano l’osso. È importante, in questo caso, sentire preventivamente il parere di un chirurgo esperto.
Qual è il prezzo della rinoplastica?
I prezzi della rinoplastica dipendono dal caso specifico e dall’entità dell’intervento. Il prezzo di una rinoplastica chiusa cambia rispetto ad un intervento di Preservation Rhinoplasty. Quindi per ottenere un preventivo quanto più obiettivo e in linea con la tua condizione fisica di partenza ti consiglio di prenotare una visita in sede, senza impegno.
Quali sono i costi della profiloplastica?
I costi della profiloplastica dipendono dal caso specifico e dall’entità dell’intervento. Quindi prima di richiedere il tuo preventivo ti consiglio di prenotare una visita in sede, in modo da riuscire a valutare insieme e al meglio il tuo caso specifico.

    Inviaci un'email