Liposuzione

Il Dott. Claudio Maestrini è valutato dalle sue pazienti come il miglior Chirurgo di Liposuzione a Roma. Prenota ora una consulenza per maggiori dettagli.

Introduzione alla liposuzione

Quando il corpo perde della sua originaria armonia può causare un profondo sconforto e la perdita di autostima. Alcune aree del nostro corpo sono, infatti, più soggette all’accumulo dei cuscinetti adiposi. Si tratta di quegli antiestetici accumuli di grasso, come le cosiddette maniglie dell’amore o le culotte de cheval, che resistono ad ogni tipo di dieta o di attività fisica. 

In questi casi, il rimedio più efficace a questa condizione è la liposuzione, un intervento chirurgico del rimodellamento corporeo. 

L’intervento di liposuzione consiste nella rimozione dei depositi di grasso in eccesso che sono presenti in alcune parti del corpo. L’obiettivo è quello di rimodellare la silhouette o la forma di un’area specifica. Dopo la liposuzione la pelle si adatterà ai nuovi contorni, secondo il suo grado di elasticità. Il trattamento è permanente, a meno che non ci siano particolari variazioni di peso.

Anestesia

Anestesia

locale + sedazione / generale
Orologio

DURATA INTERVENTO

1 - 2 ore
Degenza

Degenza

0 - 1 giorno
Ritorno al sociale

Ritorno al sociale

1 - 2 settimana

Fasi intervento

Fase 1: Visita preoperatoria

Il primo approccio con la paziente è fondamentale. Mi è utile a valutare la sua condizione fisica preoperatoria e i suoi bisogni.

Fase 2: Intervento liposuzione

La durata dell’intervento di liposuzione può variare da una a tre ore, a seconda dell’entità dell’aspirazione del grasso in eccesso. L’anestesia è locale solo quando interessa piccole aree, altrimenti è generale.

Fase 3: Post-operatorio liposuzione

Durante il periodo di recupero consiglio l’uso di guaine e di indumenti elastici per circa un mese, in modo da evitare l’insorgere di ematomi.

Tipologia di invervento

La Vaser Liposuzione è una tecnologia ad ultrasuoni in grado di rimuovere l’adiposi localizzata su vaste aree del corpo. Garantisce precisione e dei risultati ottimali. È una tecnica che si avvale di un piccolo tubicino da inserire sotto la pelle fino a raggiungere il grasso della zona interessata. Il grasso in eccesso viene quindi polverizzato ed aspirato. Infine, richiudo l’incisione con dei punti sutura.

FAQ
Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione?
Dopo l’operazione la pelle tenderà ad adattarsi ai nuovi contorni del corpo. Generalmente, i risultati finali si iniziano ad apprezzare dopo i primi 4 mesi dall’operazione, quindi alla scomparsa del gonfiore post-operatorio ed entro un anno dall’intervento. Inoltre, è importante sapere che la lipo non rimuove la cellulite o le smagliature.
Quali zone possono essere trattate con la liposuzione?
Gli interventi applicabili sono quelli di:
- Liposuzione addome
- Liposuzione ventre
- Liposuzione gambe
- Liposuzione braccia
- Liposuzione fianchi
- Liposuzione coscia
- Liposuzione ginocchia
- Liposuzione dorso/schiena
- Liposuzione collo per una migliore definizione del mento
In alcuni casi, la liposuzione può essere utilizzata anche per la riduzione del seno.Nel caso della riduzione del seno maschile( Ginecomastia)
Viene rimosso tutto il grasso in eccesso?
Il grasso non viene rimosso del tutto, ma viene conservato in alcuni punti strategici, per migliorare il modellamento della zona. Ha quindi un’azione localizzata, in modo da ridurre al minimo i traumi ai tessuti. Inoltre, per ottenere un risultato quanto più ottimale è consigliabile perdere peso prima dell’intervento. L’operazione, infatti, non deve essere concepita come un metodo semplice e veloce per dimagrire, ma come un vero e proprio intervento chirurgico utile a migliorare l’aspetto fisico nella parte finale del percorso.
Per chi è indicata la liposuzione?
L’intervento di liposuzione è consigliata per coloro che a seguito della perdita di peso presentano degli eccessi di grasso in zone localizzate del corpo e che non riescono ad eliminare con una dieta sana o con dell’esercizio fisico.
A quale età posso sottopormi alla liposuzione?
Non ci sono limiti di età per sottoporsi all’intervento di liposuzione. Tuttavia, le persone più anziane otterranno un risultato minore rispetto ai pazienti più giovani, a causa della perdita di elasticità della propria pelle.
Quali sono i costi della liposuzione?
I costi della liposuzione dipendono dalla zona da trattare e quindi dall’entità dell’intervento. Prima di richiedere il tuo preventivo ti consiglio di prenotare una visita in sede, in modo da riuscire a valutare insieme e al meglio il tuo caso specifico.

    Inviaci un'email