Blog

Chirurgia plastica

Cosa fare e non fare durante il pre-operatorio di una Mastoplastica

Cosa fare e non fare durante il pre-operatorio di una Mastoplastica

Ciao, sono Claudio Maestrini e sono specializzato nella chirurgia plastica ed estetica del seno. Ogni giorno aiuto donne di tutta Italia ad ottenere il seno che hanno sempre desiderato, con risultati naturali ed in linea con l’armonia del proprio corpo. Qui alcuni risultati delle mie pazienti, clicca qui.  

La fase pre-operatoria è uno dei momenti più delicati da affrontare, sul piano fisico, ma soprattutto emotivo. La preparazione e l’attesa devono essere vissute con tranquillità, ma anche con una buona dose di coscienza. Devi infatti essere pronto e consapevole di ciò che andrai ad affrontare, questo ti aiuterà a vivere l’operazione serenamente e a garantire la buona riuscita dell’intervento.

Vediamo ora cosa fare e non fare durante il pre-operatorio della tua mastoplastica.

Prima di entrare in sala operatoria 

Uno degli aspetti che sottolineo spesso riguarda la necessità e l’importanza dei colloqui paziente – chirurgo, questo perché prima di decidere per il tuo intervento di mastoplastica, o più in generale per qualsiasi intervento estetico, dovrai avere dissolti tutti i dubbi e le perplessità. E chi meglio del chirurgo può aiutarti in merito? Parlare aiuta a comprendere, e la comprensione di ciò che andrai ad affrontare è fondamentale affinché tu decida in maniera serena e consapevole. Ti invito quindi a fare qualsiasi tipo di domanda riguardo l’operazione, le aspettative che hai, la preparazione e la degenza. Dovrai sentirti sicura e in buone mani.

Cosa evitare prima di un intervento di mastoplastica

Ti elenco ora alcune cose da evitare prima di sottoporti all’intervento di mastoplastica:

1.    È consigliabile evitare il fumo, per almeno tre settimane prima dell’operazione; questo perché il fumo riduce la circolazione del sangue e aumenta il rischio di complicanze in fase operatoria

2.    Se hai sintomi influenzali o qualsiasi tipo di malessere fisico prima dell’operazione avvisa prontamente il chirurgo; sarà lui a valutare se è il caso di rimandare l’intervento;

3.    Non bere assolutamente alcool per almeno cinque giorni prima dell’operazione;

4.    Non assumere farmaci come aspirina e simili per due settimane prima dell’operazione; questo tipo di medicinali aumenta la possibilità di sanguinamento durante la procedura chirurgica;

5.    Sospendi l’assunzione della pillola anticoncezionale; questo farmaco aumenta la possibilità di imbattersi in fenomeni trombotici agli arti inferiori

6.    Non mangiare e bere per almeno sei ore prima dell’intervento

7.    Il giorno dell’operazione evita trucco e altri prodotti cosmetici

8. Evita di affrontare da sola questo momento; è importante e in alcuni casi obbligatorio essere accompagnati sia all’ingresso che alle dimissioni; l’anestesia potrebbe renderti poco vigile.

L’iter di esami clinici a cui sottoporsi prima di una mastoplastica

Probabilmente già ne sei al corrente, ma è bene ribadirlo ed entrare nello specifico: per effettuare un intervento di mastoplastica dovrai godere innanzitutto di buona salute e, sottoporti ad una serie di esami clinici fondamentali. Due dei primissimi controlli che il chirurgo ti chiederà riguardano gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma, per monitorare i valori generali. Una volta eseguiti si procederà con quelli specifici: ecografia mammaria, eventuale mammografia e radiografia del torace. Appurato che il tuo stato di salute sia ottimale si può procedere nel percorso verso l’operazione.

Come prepararsi al meglio all’intervento di mastoplastica  

Bene, ora sai cosa evitare nel concreto prima dell’operazione, ma c’è qualcosa che invece puoi fare? Puoi senza dubbio parlare ancora con il tuo chirurgo se senti di averne bisogno, per avere gli ultimi chiarimenti e consigli; impegnarti per rispettare tutte le indicazioni che ti sono state fornite, mantenendo un atteggiamento esemplare e rispettoso, per far sì che il chirurgo possa operare in tutta tranquillità, ma soprattutto per te stessa e per la tua incolumità. Puoi preparare quanto occorre per il giorno dell’operazione, ad esempio indumenti comodi per il pre e post-intervento.

L’importanza della consapevolezza

La presa di consapevolezza prima di un intervento di chirurgia plastica è fondamentale, affinché al termine ci si senta bene con il proprio corpo e con la nuova versione di sé stessi. Non banalizzare mai l’operazione di mastoplastica; anche se ci hai pensato su a lungo, chiediti ancora una volta quali sono le ragioni che ti spingono a procedere, quanto è importante per te, a livello psicologico, agire in quel verso e soprattutto, domandati sempre se lo stai facendo per un bisogno reale che senti tu o solo per piacere agli altri. Interventi di questo tipo sono permanenti e non vanno sottovalutati.

In ogni caso, il primo passo è sempre una consulenza personalizzata. Sarò felice di chiarire tutti i tuoi dubbi sull’intervento e a rispondere alle tue domande, per capire insieme la soluzione che fa al caso tuo. Scopri cosa puoi aspettarti da me, clicca qui.

Privacy Policy