Blog

Chirurgia plastica

I ritocchi estetici da preferire in inverno

I ritocchi estetici da preferire in inverno

Ciao, sono Claudio Maestrini e sono specializzato nella chirurgia plastica ed estetica. Ogni giorno aiuto donne di tutta Italia ad ottenere i risultati che hanno sempre desiderato, naturali ed in linea con l’armonia del proprio corpo. Qui alcuni risultati delle mie pazienti, clicca qui.  

Sembra che l’inverno non sia una stagione particolarmente amata; il freddo, la pioggia, la luce del giorno che va via sempre troppo presto, tanta voglia di tirar su le coperte e restare a letto fino all’arrivo dell’estate, ma…

Non tutti considerano gli aspetti positivi che ha la stagione invernale, specialmente per chi vuole sottoporsi a interventi di chirurgia estetica

In questo articolo voglio parlarti proprio dei vantaggi che ha l’inverno e il clima freddo e rigido di questo periodo dell’anno sul recupero post-operatorio, nello specifico tratteremo anche tre zone d’intervento particolarmente richieste: seno glutei e occhi, i 5 ritocchi estetici da fare in inverno!

La chirurgia estetica e i mesi invernali dell’anno

Non esistono limitazioni stagionali quando si parla di chirurgia plastica, né regole che vietano di sottoporsi a ritocchi estetici nel periodo estivo, ma dovendo programmare il proprio intervento è sempre meglio scegliere di farlo in inverno. Perché? 

Per alcuni semplicissimi motivi che rendono la stagione invernale il periodo più adatto al tuo restyling chirurgico; te li illustro di seguito. 

Prima però consentimi una premessa, forse scontata, ma necessaria: tutti gli interventi di chirurgia plastica richiedono attenzioni particolari durante il post-operatorio che può rivelarsi più o meno impegnativo, a seconda del tipo di operazione a cui hai deciso di sottoporti. Detto questo, perché preferire l’inverno? Scopriamolo insieme.

Chirurgia estetica – perché è preferibile sottoporsi agli interventi in inverno 

Il periodo invernale è indubbiamente il migliore per sottoporsi agli interventi di chirurgia estetica; i motivi sono questi elencati: 

  1. Il freddo contribuisce ad accelerare la guarigione, aiutandoti nella convalescenza e rendendo il post-operatorio più rapido e confortevole; il caldo e, ancor più la sudorazione provocata dalla stagione estiva, non rendono agevoli le cure necessarie per il post- operatorio e le procedure di medicazione;
  2. La stagione invernale, con il suo abbigliamento, consente di tenere ben coperte le cicatrici evitando i danni che provoca l’esposizione solare; Il tessuto cicatrizzato è infatti altamente sensibile e il sole diretto può causare discromie sulle zone trattate chirurgicamente;
  3. Sottoporsi a un intervento estetico d’inverno darà alle tue cicatrici il tempo di sgonfiarsi, schiarirsi ed essere meno evidenti. Gli indumenti della stagione invernale ti consentiranno di nascondere agli altri, per un po’, i segni dell’intervento, almeno fino a che non saranno guariti del tutto. 

Seno, glutei e occhi: I 5 ritocchi estetici da fare in inverno 

Spiegato perché è preferibile sottoporsi a interventi di chirurgia estetica durante il periodo freddo, vediamo ora i 5 ritocchi estetici da fare in inverno: 

Mastoplastica additiva e riduttiva: entrambi sono interventi che richiedono un post-operatorio impegnativo, ma nel caso del secondo le cicatrici saranno più importanti e dunque, considerati i motivi precedentemente illustrati, è altamente consigliabile sottoporvisi nella stagione invernale. 

In questo articolo, abbiamo parlato di Mastoplastica additiva: anestesia, post operatorio e risultati.

Per quanto riguarda i glutei, inutile dire che l’estate è la stagione meno adatta per decidere di fare questo tipo di operazione; In spiaggia e al mare, con indosso solo il costume, non potrai pensare di andarci se ti sei da poco sottoposta a un impianto intramuscolare o sotto muscolare di gluteoplastica.  L’esposizione ai raggi solari potrebbe essere un problema che sarà meglio evitare. Ma, se ti operi d’inverno, avrai tutto il tempo necessario per recuperare e potrai goderti appieno la stagione estiva, mostrando con soddisfazione le nuove rotondità dei tuoi glutei. 

E infine parliamo di cantoplastica e blefaroplastica, due ritocchi estetici che interessano il rimodellamento della forma degli occhi; il primo agendo chirurgicamente sul margine esterno e permettendo l’allungamento dello sguardo verso l’alto, il secondo intervenendo sulla palpebra per correggere un appesantimento di quest’ultima. Anche per gli interventi estetici agli occhi vale il discorso fatto fino ad ora, meglio preferire l’inverno!

Interventi di chirurgia plastica – pianificazione e gestione dei ritocchi estetici

Per concludere, come saprai, prima di sottoporti a qualsiasi tipo di intervento estetico dovrai avere una buona dose di consapevolezza e soprattutto impostare una giusta pianificazione. Un intervento di chirurgia plastica si divide in più momenti: la decisione di operarsi, l’incontro con il chirurgo, il pre-operatorio con tutte le visite e i controlli a cui sottoporsi, l’operazione in sé e il recupero post-operatorio. Per ognuna di queste fasi è necessario che tu sia rilassata, serena e consapevole, in modo da affrontare ogni passaggio nel modo giusto. La pianificazione del tuo intervento, quindi anche la decisione della stagione migliore in cui operarti è fondamentale; tienine sempre conto!  

In ogni caso, il primo passo è sempre una consulenza personalizzata. Sarò felice di chiarire tutti i tuoi dubbi sull’intervento e a rispondere alle tue domande, per capire insieme la soluzione che fa al caso tuo. Scopri cosa puoi aspettarti da me, clicca qui.

Privacy Policy