Blog

Chirurgia plastica

Come scegliere il chirurgo plastico per la tua operazione

Come scegliere il chirurgo plastico per la tua operazione

Ciao, sono Claudio Maestrini e sono specializzato nella chirurgia plastica ed estetica del seno. Ogni giorno aiuto donne di tutta Italia ad ottenere il seno che hanno sempre desiderato, con risultati naturali ed in linea con l’armonia del proprio corpo. Qui alcuni risultati delle mie pazienti, clicca qui.  

Se hai deciso di sottoporti a un intervento estetico, di qualunque tipologia esso sia, il chirurgo è il tuo alleato numero uno; la scelta di quest’ultimo dunque non andrà sottovalutata, né affrettata. Dovrai vagliare attentamente tutte le informazioni a tua disposizione e, fondamentale, percepire, in un primo incontro conoscitivo, chi sarà in grado di trasmetterti un alto livello di sicurezza ed empatia. Vediamo ora come scegliere il chirurgo plastico per la tua operazione.

Come scegliere il chirurgo plastico in base alle informazioni professionali

Sembrerà scontato, ma le primissime informazioni che devi raccogliere per la scelta del tuo chirurgo sono relative alla sua professione:

Ti stai rivolgendo a un laureato in medicina, specializzato in chirurgia plastica? Documentati affinché tu possa essere totalmente sicuro di starti rivolgendo ad un medico professionista della chirurgia estetica. Come puoi farlo? Beh, il web è di sicuro uno strumento a tua disposizione, ma se vuoi essere assolutamente sicuro delle informazioni reperite, affidati all’AICPE – Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica; è la stessa Associazione a indicare i sei aspetti da valutare prima di sottoporsi a cure estetiche, il primo riguarda proprio ciò che abbiamo appena detto: “assicurati di rivolgerti a uno specialista”.

Ti basterà cercare “Claudio Maestrini – Roma” per verificare le mie lauree, le abilitazioni e le specializzazioni, clicca qui.

Valuta la struttura in cui opera il Chirurgo

Una volta appurata la veridicità delle qualifiche del chirurgo che hai deciso di selezionare, procedi a raccogliere informazioni sulla struttura in cui opera; è un luogo sanitario a norma, affidabile e pulito? Ha a disposizione tutte le figure professionali che occorrono per eseguire l’intervento? Parliamo di anestesisti e specialisti richiesti. Anche in questo caso, mai dare nulla per scontato; non tutti i professionisti del settore operano in condizioni ottimali, affidati dunque a chi mette la tua sicurezza al primo posto.  

Verifica il grado di esperienza del Chirurgo  

Su questo punto consentimi di spezzare una lancia in favore dei giovani Chirurghi. Anzianità non sempre è sinonimo di esperienza; certo un medico con tanti anni di carriera alle spalle potrà risultare più credibile, ma non è l’unico parametro su cui dovrai basarti per la scelta finale. Tanti giovani hanno la stoffa e le capacità per dirsi degli ottimi professionisti della chirurgia estetica. Non farti spaventare dagli anni di esperienza, alle volte la freschezza del medico, congiuntamente alla padronanza della materia, ancor più se terminati da non troppo tempo gli studi, sono degli ottimi indici di affidabilità.

L’importanza dell’empatia nella scelta del chirurgo

Se mi conosci o mi segui da un po’ saprai che per me empatia e accoglienza sono elementi fondamentali, una solida base per la professione che svolgo. Molti pazienti non hanno un buon approccio con il medico e riferiscono disagio al primo incontro; questo accade quando lo specialista è poco empatico o, potremmo dire, troppo “impostato”. Abbattere le barriere medico-paziente è fondamentale per consentire l’instaurazione di un rapporto quasi familiare, di fiducia, affinché il clima sia disteso e il paziente si senta a suo agio. In fondo un intervento di chirurgia estetica è una scelta delicata, con risvolti psicologici importanti, per tutta la sua durata, dai primi colloqui, al post-operatorio, fino ad arrivare all’intervento e al post-operatorio. Per scegliere il tuo chirurgo di fiducia, dunque, affidati anche e soprattutto alle sensazioni che ti trasmette, alla sua capacità di ascoltarti, infonderti sicurezza e tranquillità.

Scelta del chirurgo: oggi contano anche i Social Network

Abbiamo appurato che le qualità umane del chirurgo sono fondamentali affinché tu riesca ad essere completamente a tuo agio, ma come puoi averne conferma che ne sia in possesso, oltre che con un primo colloquio conoscitivo? Facile, puoi rintracciare qualche informazione nel web. Oggi con l’introduzione dei Social Network è tutto semplificato. Le recensioni che troverai a disposizione sulle pagine del Chirurgo (importante che ne abbia) che hai scelto di prendere in considerazione, ti consentiranno di capire con chi avrai a che fare e magari di farti una prima idea.

In sintesi, come scegliere il chirurgo plastico di fiducia

Abbiamo visto insieme quali aspetti prendere in considerazione per la scelta del tuo chirurgo di fiducia, te li riepilogo qui, in sintesi:

  • Informazioni in merito alla sua professione medica (mi raccomando, scegli solo medici specializzati, e non ciarlatani)
  • Affidabilità e sicurezza della struttura di riferimento
  • Esperienza (ricorda: che non significa necessariamente età anagrafica)
  • Empatia e accoglienza, indici fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia reciproca
  • Sbirciatina a social e recensioni (ma attenzione a dare il giusto peso alle parole degli altri, come dico sempre, ogni corpo e ogni paziente è differente, mai generalizzare). 

Spero ti sia stato utile il mio apporto, se hai dubbi o curiosità in merito all’argomento, contattami e parliamone insieme.

Sarò felice di chiarire tutti i tuoi dubbi sull’intervento e a rispondere alle tue domande, per capire insieme la soluzione che fa al caso tuo. Scopri cosa puoi aspettarti da me, clicca qui.

Privacy Policy