Blog

Chirurgia plastica

Mastoplastica Additiva: anestesia, post-operatorio e risultati

Mastoplastica Additiva: anestesia, post-operatorio e risultati

Ciao, sono Claudio Maestrini e sono specializzato nella chirurgia plastica ed estetica del seno. Ogni giorno aiuto donne di tutta Italia ad ottenere il seno che hanno sempre desiderato, con risultati naturali ed in linea con l’armonia del proprio corpo. Qui alcuni risultati delle mie pazienti, clicca qui.  

Valutati pro e contro, dopo un’attenta analisi hai deciso di sottoporti a un intervento di mastoplastica additiva, bene; e ora? Come procedere? Quali sono le informazioni utili da conoscere affinché il giorno dell’operazione tu riesca ad arrivare in sala operatoria tranquilla e rilassata? Sicuramente se hai scelto di rifarti il seno ti sarai informata navigando in rete, o magari confrontandoti con qualche amica che lo ha già fatto; oggi però vorrei illustrarti, da un punto di vista tecnico, tutto quello che devi sapere su anestesia, post-operatorio e risultati. Seguimi passo dopo passo e insieme scopriamo ciò che c’è da sapere sul tuo intervento di mastoplastica.

Anestesia totale o locale? Scopriamolo insieme!

Dopo aver analizzato insieme, nei vari colloqui, tutta la fase preoperatoria, dalla visita di controllo, agli esami di routine, passiamo al primo step per affrontare l’operazione. Come saprai, per ogni intervento è necessario sottoporsi ad anestesia; e qui, vengo al dunque: per una mastoplastica additiva, Anestesia totale o locale? Il tema risulta molto dibattuto nell’ambito della chirurgia e, spesso la questione spaventa i pazienti. Per far sì che prima dell’operazione tu sia completamente informata in merito, facciamo chiarezza insieme. Distinguiamo innanzitutto le tipologie di anestesia possibili;

Anestesia totale

Sottoponendoti ad anestesia totale sarai del tutto addormentata, perché farmacologicamente indotta in uno stato di incoscienza; questo ha i suoi vantaggi, ti permetterà un completo rilassamento, facilitando anche il chirurgo nello svolgimento dei suoi compiti; inoltre, i parametri clinici saranno monitorati costantemente; c’è da specificare che il post-operatorio è leggermente più lento e impegnativo.

Anestesia locale

In questo caso sarai cosciente e vigile, l’anestesia andrà a coinvolgere la sola area di interesse; dunque, localizzata alla zona su cui bisogna intervenire; questa tipologia di anestesia non interferisce con il sistema cardio respiratorio. La ripresa post-operatoria è quasi del tutto immediata.

Affrontare il post-operatorio della mastoplastica additiva

Per quanto semplice possa essere l’intervento di mastoplastica, è pur sempre un intervento chirurgico e come tutti gli interventi non va preso sottogamba. La ripresa è da sostenere gradualmente, facendo attenzione e rispettando le indicazioni del chirurgo. Come detto precedentemente, molto dipende anche dalla tipologia di anestesia a cui verrai sottoposta. Ricorda, un seno rifatto ha bisogno dai due ai tre mesi prima di potersi dire completamente guarito; per questo motivo anche i risultati finali saranno visibili solo dopo questo periodo.

Per un ritorno alle attività quotidiane a cui eri abituata ci vorrà all’incirca una settimana, se invece sei solita praticare sport dovrai attendere dalle tre alle sei settimane prima di poter riprendere l’allenamento. Per facilitare il processo di guarigione ricorda sempre di indossare un reggiseno sostenitivo-compressivo così da permettere alle protesi di stabilizzarsi più velocemente. Ho espresso spesso il mio punto di vista in merito agli interventi e lo ribadisco qui: la chirurgia estetica è una grandissima opportunità che puoi concederti; ti consente di raggiungere i risultati fisici che desideri in poco tempo, ma da sola non basta mai, dipende anche da te, dallo stile di vita che hai e da come gestisci il tuo corpo.

Mastoplastica additiva: che risultati aspettarsi

Una volta superato il periodo di guarigione, potrai finalmente osservare i risultati. Durano per sempre? Sì, la mastoplastica è un intervento permanente, certo è che l’invecchiamento, le brusche modifiche corporee quali dimagrimento e aumento di peso, o delle cattive abitudini potrebbero influire sull’andamento e sulla buona riuscita dell’operazione. Rispetto al passato la chirurgia plastica ha fatto passi da gigante e ormai non parliamo più di interventi pericolosi; le protesi utilizzate oggi sono sicure, affidabili e super resistenti. Puoi pensare di sostituirle nel corso degli anni, non per una cattiva riuscita dell’impianto, piuttosto se vuoi modificarne il tipo o la dimensione; resta comunque una scelta del tutto personale. Per quanto riguarda i risultati estetici, non esiste una formula fissa e perfetta per ognuno di noi, ogni corpo ha le sue particolarità e le sue necessità, per questo motivo potrai osservare un risultato finale differente rispetto alla tua amica, vicina di casa o collega che si è sottoposta allo stesso intervento. Questo spiega l’importanza delle visite preoperatorie e di una giusta conoscenza circa le tue aspettative.

Sarò felice di chiarire tutti i tuoi dubbi sull’intervento e a rispondere alle tue domande, per capire insieme la soluzione che fa al caso tuo. Scopri cosa puoi aspettarti da me, clicca qui.

Privacy Policy