Blog

Chirurgia plastica

Mastopessi senza protesi: costi e benefici

Mastopessi senza protesi: costi e benefici

Tra tutti gli interventi di chirurgia plastica il rimodellamento del seno è uno dei più richiesti.

Le ragioni sono diverse, come una gravidanza, l’allattamento o un’improvvisa perdita di peso. Accade a tante donne di non riconoscere più il proprio seno allo specchio e di nutrire il desiderio di ritornare alla silhouette di prima.

Per fare questo non è sempre necessario ricorrere ad una mastoplastica additiva, ma possiamo optare per una mastopessi senza protesi.

Vediamo innanzitutto quali sono le differenze.

Le strategie per rimodellare il seno

Sono essenzialmente due le tipologie di intervento che vengono messe in atto per rimodellare il seno: la mastoplastica e la mastopessi.

La mastoplastica consiste nell’intervenire sul volume del seno andando a diminuirlo o ad aumentarlo. In quest’ultimo caso parliamo della mastoplastica additiva, che con l’aggiunta di una protesi mammaria concede alla paziente di vedere il proprio seno più voluminoso.

La mastopessi, invece, consiste in un lifting del seno allo scopo di risollevare le mammelle utilizzando il tessuto mammario della paziente stessa. In questo caso parliamo di mastopessi senza protesi oppure di mastopessi additiva, che prevede invece anche l’inserimento di una protesi.

Mastopessi additiva o mastopessi senza protesi?

La mastopessi con protesi viene operata se, oltre al lifting al seno, si intende riempire la mammella eccessivamente svuotata. In mancanza di questa necessità si può eseguire una mastopessi senza protesi che garantirà alla donna un seno rassodato in modo naturale e molto vicino alla sua naturale forma anatomica. 

Con l’uso delle protesi la paziente dovrà essere soggetta a visite di controllo periodiche per verificare il loro corretto posizionamento e lo spessore della capsula che vi si forma intorno. Viceversa la mastopessi senza protesi rappresenta un intervento definitivo perché va solo a ristabilire l’aspetto iniziale del seno.

In cosa consiste la mastopessi

La mastopessi consiste nell’eliminazione di una certa quantità di pelle, che varia a seconda del grado di ptosi (ossia di decadimento del seno) allo scopo di modellare il tessuto mammario per portare più in alto il seno sfruttando l’elasticità della pelle stessa.

Generalmente la mastopessi, rispetto alla mastoplastica, comporta cicatrici più evidenti. Ma non preoccuparti! Affidandoti ad un chirurgo esperto i segni dell’intervento saranno ridotti al minimo e in zone circoscritte della mammella.

Ma il risultato è permanente?

Sì. Anche se…

Sebbene molto lentamente, con il passare del tempo la pelle sarà comunque soggetta al fisiologico processo di invecchiamento e dunque il seno tenderà nuovamente a scendere.

Quali sono i tempi di recupero dopo una mastopessi senza protesi

L’entità del fastidio o dolore derivante dall’intervento varia da paziente a paziente e dalla tipologia di operazione impiegata. Si raccomanda generalmente l’uso di antidolorifici per 3-4 giorni. Orientativamente dopo 1-2 settimane i fastidi dovrebbero essere cessati.

Certo, alcune attività non potranno essere effettuate immediatamente dopo l’intervento. Ad esempio, generalmente si consiglia di astenersi dalla guida per 10-15 giorni. Ma, come per ogni intervento chirurgico, il recupero post operatorio è estremamente personale e verrà valutato caso per caso.

Quanto costa l’intervento di mastopessi senza protesi

Il prezzo della mastopessi varia a seconda di vari fattori come la tipologia dell’intervento scelto, il tipo di anestesia, il professionista che esegue l’intervento etc. Il prezzo si aggira tra i 5000 e gli 8000 euro. Va da sé che l’impiego della protesi ne fa aumentare il prezzo!

Insomma, abbiamo visto che questa procedura ha notevoli pregi e qualche difetto. Ma è indicata solo per quelle donne che intendono modellare la forma del seno, e non le sue dimensioni.

Quindi, rivolgiti ad uno specialista con cui poterti confrontare.

Tenendo in considerazione lo stato del tuo seno e le tue aspettative potrà consigliarti l’approccio migliore per la tua condizione fisica.Per prenotare una consulenza puoi seguire questo link, clicca qui.

Privacy Policy